Cerca
Risultati della ricerca: i 200 prodotti più recenti
Pagina 4 di 17
Irene Kowaliska " La madonna dei fiori " tecnica mista
Irene Kowaliska ( ( Varsavia 1905 - Roma 1991 ) tecnica mista sottovetro cm. 21,5x10 firmato in alto a destra
Titolo: La Madonna dei fiori - datato Roma 1978 - montato su legno
Irene Kowaliska arrivò a Vietri sul Mare per dedicarsi alle ceramiche e poi a Positano a decorare tessuti.
Definita artista delle arti applicate da Edoardo Alamaro sul libro a lei dedicato " un'artista una donna un mito " Tullio Pironti Editore 1992
La ceramista Irene Kowaliska nasce a Varsavia (Polonia) nel 1905 e compie gli studi nella Scuola di Arti Applicate di Vienna dove si trasferisce da bambina con la famiglia e dove si diploma nel 1927.
Dopo un soggiorno a Berlino, dove sposa il poeta Armin Wegner e a Vallauris, dove si avvicina alla ceramica, arriva per la prima volta a Vietri Marina nel 1931 e qui collabora, per un anno, con la manifattura I.C.S." (Industria Ceramica Salernitana) di proprietà dell'industriale tedesco Max Melamerson e dove conosce Richard Dolker.
Alla "I.C.S." realizza opere di sapore popolare e naif ispirate alla vita e alla tradizione del posto.
Nel 1932 apre una collaborazione con la faenziera "I.C.A.M." (Industria Ceramiche Artistiche Meridionali) di Vincenzo Pinto, che le mette a disposizione un proprio studio.
L'anno successivo compie un viaggio in Sardegna e nel 1933 si trasferisce sulla Costa Azzurra dove apre un piccolo laboratorio ceramico, ma delusa dalle locali tecniche di cottura torna a Vietri dove si stabilisce e dove riprende a collaborare con la "I.C.A.M.".
Nel 1937, lasciata la "I.C.A.M.", apre un piccolo laboratorio in proprio che rimane attivo fino allo scoppio della seconda guerra mondiale.
Al termine della guerra Irene Kowaliska lascia il suo laboratorio, distrutto dai bombardamenti, e da Vietri si trasferisce a Positano dove nel suo "Positano Studio" si dedica alla tessitura di stoffe, fino al suo definitivo trasferimento a Roma avvenuto nel 1956.
A Roma si dedica alla realizzazione di icone su vetro e al ricamo e apre il suo studio ai giovani desiderosi d'arte.
Nel 1965 torna a visitare Vietri e nell'occasione realizza alcuni campioni per la "C.A.S." di proprietà di Vincenzo Solimene.
Alcuni anni dopo dipinge un piatto per la "Ri.Fa." di Matteo Rispoli.
Irene Kowaliska è considerata tra i massimi esponenti della cosidetta colonia tedesca di Vietri, a cui tanto deve la rinascita e l'affermazione sui mercati della produzione ceramica vietrese.
Irene Kowaliska muore a Roma nel 1991.
Conf. 6 segnaposto con forellino avorio
Confezione di 6 segnaposto con forellino misura cm. 6,5x18 in carta di Amalfi. Disponibile sia in carta colore tradizionale avorio oppure in carta colorata. Nelle foto è illustrrato con nastrino di esempio ma viene venduta solo la carta con il forellino. La scelta del nastro sarà a cura della sposa. E' possibile stampare in tipografia o scrivere a mano con normale penna, con stilografica oppure roller. Abbiamo eliminato i colori più scuri che non ci sembrano indicati per l'occasione.
Partecipazione LR traforate
Partecipazione in carta di Amalfi che si chiude a busta in tre parti, traforate al laser. Disponibile in avorio, misura cm. 18,5x30 aperta e chiusa circa cm. 18,5x11 gr. 200 circa. La partecipazione è stata realizzata con una tecnica di traforo eseguito al laser. Questa tecnologia ha permesso di creare un “merletto” sulla carta tradizionale di Amalfi fatta a mano. Può essere spedita normalmente a mezzo posta. La filigrana presenta lo stemma di Amalfi. Si presta per essere scritta a mano, stampata in tipografia o con stampanti a getto di inchiostro, disponibili anche le buste avorio.
Partecipazione LR traforate
Partecipazione in carta di Amalfi che si chiude a busta in tre parti, traforate al laser. Disponibile in avorio, misura cm. 18,5x30 aperta e chiusa circa cm. 18,5x11 gr. 200 circa. La partecipazione è stata realizzata con una tecnica di traforo eseguito al laser. Questa tecnologia ha permesso di creare un “merletto” sulla carta tradizionale di Amalfi fatta a mano. Può essere spedita normalmente a mezzo posta. La filigrana presenta lo stemma di Amalfi. Si presta per essere scritta a mano, stampata in tipografia o con stampanti a getto di inchiostro, disponibili anche le buste avorio.
Scatola cartoncini Fiori
La scatola contiene 5 cartoncini doppi e 5 buste 12x18 con immagini di piante e fiori che raffigurano cinque soggetti diversi tratti da incisioni del 1800.
Album carta colorata con segnalibro
Album oblungo cm. 18x26 da appunti o da disegno in carta di Amalfi gr. 200, copertina colorata a scelta, interno in carta avorio, cucito a mano 22 pagine, con segnalibro abbinato.
Quaderno Amalfi colorato 16x22
Quaderno da appunti o da disegno in carta di Amalfi gr. 200, copertina colorata a scelta, interno in carta avorio, cucito a mano 14 pagine, con segnalibro abbinato.
Cartoncini carta colorata con set da scrittura
Confezione di 5 cartoncini e buste 12x18 in carta fatta a mano ad Amalfi, confezionati con un piccolo set da scrittura. La penna è in vetro di Murano da cm. 18 e un piccolo flaconcino di inchiostro colorato.
Invito 8,5x11
Confezione da 50 inviti 8,5x11 AVORIO. Questo invito, tagliato in tre parti, è adatto anche per fare i bigliettini dei confetti. Il taglio va eseguito a mano piegando su entrambi i lati e poi strappando la carta. Si ottiene così una strisciolina dai bordi sfrangiati che piegata in due è adatta per i confetti, altrimenti si fanno tagliare direttamente dal tipografo. Si consiglia prima di stamparli e poi di tagliarli.
Cartoncini con set da scrittura piuma peltro
Confezione di 5 cartoncini e buste 12x18cm in carta fatta a mano ad Amalfi colorata, confezionati con un piccolo set da scrittura. La piuma è in peltro da cm. 18, disponibile in vari colori a scelta, e un piccolo flaconcino di inchiostro colorato.
Biglietto invito con busta Colombi d'Amore
Biglietto invito in carta di Amalfi 13x8 cm. con busta avorio cm. 14x9 con la pressatura a secco " Colombi d'Amore "
Biglietto invito con busta Forever
Biglietto invito in carta di Amalfi 13x8 cm. con busta avorio cm. 14x9 con la pressatura a secco " Forever "
Biglietto invito con busta Albero della Vita
Biglietto invito in carta di Amalfi 13x8 cm. con busta avorio cm. 14x9 con la pressatura a secco "Albero della Vita"